Produzione


Materie Prime


Caposaldo del brand ALEXRIDOLFI è la materia prima, che, presa in mischia con i cashmere, le lane finissime, le alpache, i cotoni e le sete, dona effetti tattili e visivi di grande qualità e sofficità. Altro fiore all’occhiello è il cashmere pettinato e ritorto, quasi impalpabile, ma al contempo resistente. Per le sue qualità pregiate e per le particolarità costruttive, questo filato si contraddistingue per una mano morbida, setosa e termoregolatrice. Il brand promuove una filosofia di rispetto ambientale e di sostenibilità pertanto il team di lavoro ha puntato il dito sui filati ecologici ed ecosostenibili, caratterizzati dai toni naturali dei velli animali.

Tessitura


Impegno e profonda conoscenza tecnica nello sviluppo di intarsi, di vanisè, di jacquard tridimensionali, di maglieria devorè, insieme al vasto panorama di finezze (dalla 1.5 alla 20) ed alla tecnologia del posizionamento elettronico del guidafilo, unito al controllo millimetrico della lunghezza di ogni singolo punto maglia, portano alla realizzazione di nuovi tessuti maglieristici che caratterizzano ALEXRIDOLFI per innovazione e qualità. In uno stretto legame simbiotico, l’avanzata tecnologia viene supportata dalla più storica tradizione del punto maglia, che viene ancora insegnato dal team Macdonald sulle storiche macchine a mano presenti e funzionanti nel reparto.

Confezione e Finissaggio


L’elevata capacità e destrezza artigianale delle mani delle maestranze di Macdonald, l’estrema cura ed attenzione ai dettagli, unite alla tecnologia ed alla varietà di finezze (dalla 3 alla 24 gauge), consentono la confezione di capi calati realizzati con qualsiasi materia prima. L’ultima fase del ciclo produttivo, che rende unica la maglia, è il finissaggio. Qui si donano al capo le caratteristiche desiderate come mano, lucentezza, corposità, tutto questo grazie alla tecnologia profi-BUS applicata da Macdonald nel suo reparto, che permette di controllare e creare ogni singola ricetta di lavaggio tenendo monitorate temperatura, azione meccanica, pH e durezza dell’acqua.